Norma ecolabel - certificazione per la qualità ecologica
Il Marchio Ambientale Europeo che identifica la certificazione Ecolabel UE (Regolamento CE n. 66/2010) è il marchio di riconoscimento per la qualità ecologica. Trattandosi di una certificazione di prodotto, identifica l’etichetta ecologica della Comunità Europea che promuove l’eccellenza ambientale di prodotti e servizi. Il marchio Ecolabel aiuta a identificare i prodotti e i servizi che hanno un ridotto impatto ambientale durante il loro ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime fino alla produzione, uso e smaltimento.Possono richiedere il marchio di qualità europea Ecolabel le singole aziende o le organizzazioni che operano come catena di custodia per la filiera, ovvero i fornitori di servizi, i venditori all’ingrosso e al dettaglio di prodotti e servizi con il proprio marchio e gli importatori.Lo standard Ecolabel UE nasce nel 1992 dal Regolamento 880/1992 ed è attualmente disciplinato dal Regolamento CE 66/2010.Lo standard Ecolabel si è affermato come il più importante marchio ecologico volontario che certifica prodotti dal ridotto impatto ambientale, consentendo al consumatore di riconoscere, attraverso il marchio di certificazione ecolabel, il rispetto dei criteri ecologici da parte del prodotto (o servizio) in tutto il suo ciclo di vita. Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea (Ecolabel UE) che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.Ecolabel UE è un’etichetta ecologica volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita ed è sottoposta a certificazione da parte di un ente indipendente (organismo competente).Chi realizza prodotti dotati di eccellenti caratteristiche ecologiche, può chiedere di avvalersi dell' Ecolabel UE. Attualmente più di 37 000 prodotti venduti sul mercato europeo recano il marchio Ecolabel UE, il che significa che rispettano rigorosi criteri ecologici.
I criteri di ammissibilità sono stati definiti per un'ampia gamma di gruppi merceologici
Norma ecolabel - A Chi è rivolta
“Il marchio Ecolabel europeo può essere applicato a qualunque tipologia di prodotto e di servizio, ad esclusione degli alimenti, delle bevande e dei prodotti farmaceutici. Per ogni tipologia merceologica, Ecolabel richiede l’elaborazione di una serie di criteri che vengono discussi, votati ed adottati a livello europeo. Gli imprenditori che volontariamente orientano la loro produzione al rispetto dei criteri ecologici Ecolabel possono quindi richiedere l’attribuzione del marchio.
Norma ecolabel - La nostra poprosta
Cokki s.r.l potrà assisterti con il suo team di professionisti in ambito ambientale su tutto il territorio nazionale e con consulenza e formazione mirata all’ottenimento del marchio per la qualità ecologica secondo la certificazione Ecolabel.Grazie alle nostre risorse qualificate come esperti tecnici e auditor di sistemi di gestione, possiamo garantirti un concreto percorso di supporto per l’implementazione dei requisiti richiesti attraverso:
- Un servizio di Gap Analysis in cui vengono definite le attività preliminari e necessarie al raggiungimento della certificazione
- La redazione di procedure specifiche per l’Azienda in conformità dei criteri necessari
- Formazione per il personale aziendale
- Audit di prima parte svolti dal nostro personale atti a verificare la conformità dell’applicazione delle singole procedure e delle strutture aziendali
- Assistenza durante l’audit per la certificazione
Apri la tua azienda ai mercati che richiedono prodotti eco sostenibili. Cokki s.r.l ti assisterà nel riconoscimento dei tuoi prodotti o servizi per la certificazione della qualità ecologica Ecolabel.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci oggi stesso, siamo a tua disposizione.