Sistemi di Gestione Aziendale e certificazioni ISO
Blog
2 minutes read
Quali Sono i principali standard per i sistemi di gestione aziendale?
Le aziende hanno bisogno di raggiungere gli obiettivi con il miglior rapporto tra i risultati e le risorse utilizzate. Per questo motivo, molte aziende adottano sistemi di gestione integrata come ISO 9001 per la qualità, ISO 14001 per l'ambiente e ISO 45001 per la sicurezza per ottimizzare le attività e ridurre i costi.
Esistono numerose certificazioni ISO, ma la qualità dei processi, la tutela ambientale e la sicurezza sul lavoro sono i tre aspetti fondamentali che tutte le aziende devono rispettare.
Le certificazioni dei sistemi di gestione aziendale che attestano l'effettiva implementazione di questi aspetti sono:
- ISO 9001:2015 - Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità
- ISO 14001:2015 - Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale
- ISO 45001:2018 - Certificazione del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza
La norma ISO 9001 definisce i requisiti essenziali per creare, implementare e gestire un sistema di gestione all'interno di un'organizzazione, fornendo un maggior controllo dei processi e delle prestazioni. Questa è la norma di riferimento più conosciuta e diffusa nel mondo e costituisce lo standard principale dal quale le imprese partono a sviluppare una struttura integrata con altri sistemi di gestione.
La norma ISO 14001 definisce quali requisiti deve possedere un sistema di gestione ambientale ed è rivolta a qualsiasi organizzazione che desideri gestire e monitorare i rischi e gli impatti ambientali della propria attività, migliorando le prestazioni ambientali.
La norma ISO 45001 sancisce i requisiti per la progettazione e implementazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. Questa norma volontaria consente alle organizzazioni di migliorare la sicurezza dei luoghi di lavoro, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare le performance aziendali.
Le certificazioni ISO offrono numerosi vantaggi alle aziende. Ad esempio, con la certificazione ISO 9001 vengono garantiti elevati standard qualitativi di prodotti e servizi erogati e si ha la possibilità di diminuire del 50% l'importo delle fidejussioni da presentare nei bandi di gara pubblici. Inoltre, le certificazioni offrono maggior visibilità sul mercato, migliorano la reputazione dell'azienda e la rendono più attraente per i potenziali clienti e investitori. Sotto il profilo lavorativo, inoltre, le certificazioni rappresentano una buona opportunità per gli specialisti nella gestione aziendale di accrescere le loro conoscenze e competenze professionali.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci oggi stesso, siamo a tua disposizione.