info@cokki.it

Email

+39 0819172268

Telefono
certificazione marcatura ce : affidati a noi per superare le ispezioni e ottenere il certificato

certificazione marcatura ce : affidati a noi per superare le ispezioni e ottenere il certificato

 

La certificazione marcatura ce è un simbolo che un produttore appone su un prodotto in modo che possa essere venduto in Europa. La certificazione marcatura ce è obbligatoria per i prodotti che rientrano in una delle 24 direttive europee. Il certificato ce di conformit significa che il produttore si assume la responsabilità della conformità di un prodotto a tutti i requisiti europei applicabili in materia di salute, sicurezza, prestazioni e ambiente. CE sta per "Conformité Européenne", il francese per la conformità europea.

Il marchio è richiesto in tutti i 27 stati membri dell'UE, nonché in Islanda, Norvegia e Liechtenstein. La Svizzera accetta il marchio CE per alcuni prodotti e la Turchia richiede effettivamente che molti prodotti siano marcati CE.

la persona fisica o giuridica responsabile della progettazione, fabbricazione, imballaggio ed etichettatura di un dispositivo prima che sia immesso sul mercato con il proprio nome. Quindi è importante affidarti a dei professionisti per la certificazione marcatura ce in quanto essa ti consente l'accesso a un mercato di oltre 500 milioni di consumatori.

La certificazione marcatura ce

Il produttore, stabilito all'interno o all'esterno dell'UE, è in ultima analisi responsabile dell'apposizione della certificazione marcatura ce ed è anche responsabile del suo corretto utilizzo. Il fabbricante stabilito al di fuori dell'UE può nominare un rappresentante autorizzato stabilito nell'UE che agisca per suo conto. La certificazione marcatura ce è qualcosa di più dell'apposizione di un simbolo su un prodotto e noi di Im24 possiamo aiutarti ad averla aiutandoti a superare le ispezioni e ad ottenere così il certificato di conformit ce.

Ma quali a quali ispezioni bisogna sottoporre il proprio prodotto per arrivare ad avere la certificazione marcatura ce? Vediami i sei passaggi per conoscere il processo di marcatura CE.

Passo 1: trovare le direttive CE applicabili al tuo prodotto.

Come fai a sapere se il tuo prodotto richiede un marchio CE? Il primo passo è vedere se il tuo prodotto è coperto da una o più delle 24 direttive CE. Se il tuo prodotto rientra in una di queste direttive, deve essere marcato CE. Una direttiva è un atto legislativo dell'Unione Europea che richiede agli Stati membri di adattare le proprie legislazioni nazionali per ottenere un risultato particolare che sia armonizzato con le norme dell'UE in questo settore.

Passo 2: Conoscere i requisiti essenziali per il tuo prodotto

Ciascuna direttiva descrive in dettaglio ciò che l'UE richiede legalmente affinché il tuo prodotto sia conforme. Questi sono formalmente indicati come "requisiti essenziali" nella direttiva. 

Passaggio 3: La valutazione di terze parti

Alcune direttive richiedono che i prodotti siano testati e certificati da un'organizzazione terza al fine di garantirne la conformità ai requisiti essenziali applicabili. Queste organizzazioni sono conosciute in tutto il mondo come organismi di valutazione della conformità, o come organismi notificati. Un organismo notificato è un'entità autorizzata dalle autorità europee a valutare la conformità di un prodotto ai requisiti essenziali stabiliti nelle direttive applicabili. Noi di Im 24 siamo riconosciuti come organismo certificato per la certificazione marcatura ce e possiamo aiutarti ad ottenerla.

Passaggio 4: vvalutare la conformità del prodotto

Come fai a sapere che il tuo prodotto è conforme ai requisiti essenziali delle direttive applicabili? Dovrai testare e documentare che il tuo prodotto sia effettivamente conforme. Ciascuna direttiva delinea le procedure di valutazione della conformità, dette anche moduli, che un fabbricante può intraprendere. 

Passaggio 5: creare la documentazione tecnica

Tutte le direttive sulla certificazione marcatura ce impongono al fabbricante l'obbligo di creare e rendere disponibile la documentazione tecnica (o un fascicolo tecnico) contenente informazioni che dimostrino che il prodotto è conforme ai requisiti della direttiva.

Passaggio 6: dichiarazione di conformità e certificazione marcatura ce

Il documento che attesta la conformità alle direttive sulla certificazione ce è la certificazione marcatura ce. La Dichiarazione di Conformità è un riconoscimento da parte del produttore di essere responsabile della conformità dei propri prodotti alle direttive applicabili.
Per ulteriori informazioni Contattaci e ti aiuteremo a superare le ispezioni e ottenere il certificato per la marcatura CE

Ti potrebbero interessare...

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci oggi stesso, siamo a tua disposizione.

CHI SIAMO

SOCIETÀ DI CONSULENZA AZIENDALE
Siamo un’azienda che affianca i tuoi clienti in tutti i campi offrendo servizi a 360 gradi.

P.Iva: 09792751217
REA NA - 1057829

SERVIZI

RESTIAMO IN CONTATTO

Sede Operativa

Via Marmolito 148/B, 80010 Quarto (Na)

+(39)08119172268

Email: info@cokki.it

9:00 - 18:00
Lunedì - Venerdì

RESTIAMO IN CONTATTO

Sede Operativa

Via Marmolito 148/B, 80010 Quarto (Na)

+(39)08119172268

Email: info@cokki.it

9am - 18pm
Lunedì - Venerdì