info@cokki.it

Email

+39 0819172268

Telefono
La Marcatura CE delle turbine eoliche

La Marcatura CE delle turbine eoliche

La Marcatura CE delle turbine eoliche è un requisito fondamentale per commercializzare i prodotti in Europa e nel mondo. La Marcatura CE attesta che il prodotto soddisfa gli standard di salute e sicurezza previsti dalla Comunità Europea ed è rilasciata da un organismo autorizzato.

Ma cosa significa la Marcatura CE delle turbine eoliche e come si ottiene?

Per garantire gli standard di salute e sicurezza, i produttori di turbine eoliche devono assicurarsi che i loro prodotti siano conformi alle direttive applicabili. La Marcatura CE indica la conformità del prodotto a queste direttive. Per vendere turbine eoliche e relativi componenti sul mercato europeo dell'energia eolica, è necessario ottenere una dichiarazione di conformità chiamata Marcatura CE. L'organismo autorizzato può rilasciare la dichiarazione di conformità e la Marcatura CE, garantendo così la conformità del prodotto alle normative.

Offriamo una gamma completa di servizi per l'implementazione della Marcatura CE per le turbine eoliche. Un Organismo di Certificazione per Turbine Eoliche, accreditato secondo la norma EN 45011, può supportarti nel processo di certificazione delle tue turbine eoliche e componenti, seguendo la serie IEC 61400. Con i nostra consulenza, potrai superare la barriera commerciale europea e penetrare con successo nel mercato dell'energia eolica europeo. La Marcatura CE non solo garantisce la conformità alle normative, ma rappresenta anche un segnale di serietà e affidabilità del prodotto e del produttore.

Le fasi della Marcatura CE delle turbine eoliche

Vediamo quali sono le fasi che ogni turbina deve attraversare per ottenere la Marcatura CE e quindi la possibilità di essere venduta in Europa e nel resto del mondo secondo i criteri stabiliti dalle normative europee.

1 - Chiarimento delle Direttive

Più di 20 direttive richiedono la Marcatura CE. Per le turbine, alcune di queste direttive devono essere applicate, compresa la Direttiva Macchine, la Bassa Tensione Direttiva, la Direttiva EMC e molte altre.

2 - Verifica dei requisiti

Il primo passo che un produttore dovrebbe compiere per garantire che la turbina eolica sia conforme alle direttive è eseguire una valutazione dei requisiti essenziali. Ciò comprende verificare quali sono le norme europee armonizzate applicabili, come un modo per ottenere la presunzione di conformità.

3 - Hai bisogno di un organismo notificato?

Prima di procedere con la valutazione, è necessario chiarire se tu, come produttore, puoi valutare il tuo prodotto o se deve essere fatto da un organismo autorizzato. In tal caso, siamo pronti ad aiutarti per ottenere la Marcatura CE.

4 - Valutazione della conformità

Considerando i rischi associati all'uso di turbine eoliche disciplinate dalla Direttiva Macchine, le procedure di valutazione della Marcatura CE e della conformità per la salute sono essenziali e devono essere stabiliti i requisiti di sicurezza. Il produttore o un rappresentante autorizzato dovrebbe garantire che venga condotta la valutazione del rischio, un elemento chiave. Per fare questo, il produttore deve determinare quali normative essenziali e requisiti di sicurezza sono applicabili.

La Nostra società di consulenza aziendale può seguirti in tutto il processo per la Marcatura CE delle turbine eoliche.

Ti potrebbero interessare...

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci oggi stesso, siamo a tua disposizione.

CHI SIAMO

SOCIETÀ DI CONSULENZA AZIENDALE
Siamo un’azienda che affianca i tuoi clienti in tutti i campi offrendo servizi a 360 gradi.

P.Iva: 09792751217
REA NA - 1057829

SERVIZI

RESTIAMO IN CONTATTO

Sede Operativa

Via Marmolito 148/B, 80010 Quarto (Na)

+(39)08119172268

Email: info@cokki.it

9:00 - 18:00
Lunedì - Venerdì

RESTIAMO IN CONTATTO

Sede Operativa

Via Marmolito 148/B, 80010 Quarto (Na)

+(39)08119172268

Email: info@cokki.it

9am - 18pm
Lunedì - Venerdì