Marcatura prodotti : affidati a Noi per le tue Certificazioni CE
Marcatura CE
3 minutes read
Il simbolo grafico della marcatura prodotti CE (acronimo del francese “Conformité Européenne” – European Conformity) è stato creato nel 1993 e garantisce al consumatore o utilizzatore che i prodotti siano sicuri e conformi alle normative europee. Dal punto di vista giuridico, la marcatura prodotti CE è un acronimo con cui il fabbricante afferma che il prodotto è conforme ai requisiti applicabili previsti dalla normativa di armonizzazione dell'Unione che ne prevede l'apposizione.
È in vigore all'interno dello Spazio economico europeo (SEE) che comprende gli Stati membri dell'UE e 3 Paesi EFTA (Norvegia, Islanda e Lichtenstein).
La procedura per apporre la marcatura prodotti CE al prodotto varia a seconda del tipo di prodotto e della sua destinazione d'uso, in quanto non tutti i prodotti sono soggetti alla conformità Europea. La marcatura prodotti CE è apposta solo su quei prodotti disciplinati da una Direttiva Comunitaria e sui quali la sua apposizione è prevista da specifica Legislazione Comunitaria. Lo scopo principale è quello di evitare che utenti e consumatori siano esposti a gravi rischi durante l'utilizzo di prodotti e attrezzature.
La normativa per la marcatura prodotti
I prodotti commercializzati in Europa e soggetti a marcatura obbligatoria devono avere la marcatura CE indipendentemente dal luogo in cui sono fisicamente fabbricati (ad esempio in Cina o in un Paese dell'UE come l'Italia). In generale, il Fabbricante è tenuto ad effettuare le Prove Iniziali di Tipo (ITT) e ad implementare un Sistema di Controllo della Produzione in Fabbrica (FPC) ai sensi della norma armonizzata di riferimento, al fine di verificare che la prestazione tecnica sia conforme ai requisiti essenziali stabiliti dalla normativa europea Regolamento sui prodotti da costruzione.
Secondo il sistema di Valutazione e Verifica della Costanza delle Prestazioni (AVCP), che è definito da sei sistemi da 4 a 1+ a seconda dell'impatto del prodotto in termini di sicurezza del Consumatore/Utente finale, una volta in esercizio, in relazione alla i requisiti essenziali previsti dal Regolamento, ci sono diversi Ruoli e Responsabilità del fabbricante e del Laboratorio/Ente notificato. Al termine di tale procedura, il fabbricante può apporre la marcatura prodotti CE.
Il processo di marcatura prodotti
Il processo di marcatura prodotti CE è solitamente molto impegnativo per i produttori con poca o nessuna conoscenza sull'argomento. Di conseguenza, spesso si sentono persi nel labirinto normativo. Per aiutarti, ecco una descrizione di tutti i passaggi che il processo di marcatura prodotti CE richiede per ottenere certificazione ce prodotti.
Pertanto, a seconda delle direttive pertinenti e dei loro requisiti di sicurezza del prodotto, il processo di marcatura prodotti CE può includere alcune o tutte le seguenti fasi di marcatura prodotti:
- Identificazione delle direttive UE applicabili
- Selezione degli standard di sicurezza pertinenti
- Valutazione dell'organismo notificato
- Test di laboratorio esterni o interni
- Compilazione della documentazione tecnica
- Creazione di una dichiarazione di conformità
- Marcatura ed etichettatura del prodotto
Come ottenere la marcatura prodotti ?
Se hai bisogno di aiuto per la marcatura CE o hai domande, contatta Im 24, ente certificato per la marcatura ce prodotti. Il loro team di esperti di grande esperienza ti fornirà la guida e l'assistenza necessarie durante tutto il processo di marcatura prodotti CE in modo che tu possa ottenere l'approvazione della marcatura ce normativa per il tuo prodotto il prima possibile.
Possiamo assisterti per la marcatura prodotti durante tutti i processi che abbiamo illustrato e nella selezione delle normative CE necessarie per il tuo prodotto.
Orientarsi nella giungla di normative per la marcatura prodotti è molto complesso, Noi possiamo guidarti con semplicità e velocità in modo che tu possa concentrarti solo sul tuo business.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci oggi stesso, siamo a tua disposizione.