Nomina medici e Sorveglianza Sanitaria - D. Lgs. 81/08
Sicurezza D.LGS. 81/08
3 minutes read
Il Medico Competente per la sorveglianza sanitaria aziendale è una figura professionale obbligatoria per tutte le aziende in cui sussistono determinate condizioni, come previsto dall'art. 18 del D.Lgs. 81/08. Il suo compito principale è la sorveglianza sanitaria dei lavoratori, con l'obiettivo di garantire la loro salute e sicurezza durante lo svolgimento delle attività lavorative.
Il Medico Competente per la sorveglianza sanitaria obbligatoria collabora alla valutazione dei rischi aziendali, istituendo, aggiornando e custodendo la sorveglianza sanitaria e attuando programmi di promozione della salute dei lavoratori. Inoltre, sulla base della valutazione dei rischi e dei sopralluoghi in azienda, elabora un protocollo sanitario che indica gli esami clinici e/o strumentali più idonei cui sottoporre il lavoratore.
La nomina del Medico Competente è obbligatoria in tutti i casi in cui sussistono le condizioni previste dalla legge, come ad esempio per le aziende che impiegano lavoratori a rischio o che operano in ambienti insalubri o pericolosi. La figura del Medico Competente è quindi essenziale per garantire la sicurezza in azienda e per valutare i rischi legati alle mansioni svolte.
Il Medico Competente collabora con il datore di lavoro e con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per garantire la tutela della salute di ogni singolo lavoratore e la formazione in materia di sicurezza. La mancata nomina o la non idonea effettuazione della sorveglianza sanitaria comportano sanzioni, come l'arresto da due a quattro mesi o un'ammenda da 1.842,76 a 7.371,03 €.
Nomina medici e Sorveglianza Sanitaria - D. Lgs. 81/08: cosa possiamo fornirti?
Cokki fornisce la possibilità di usufruire di un servizio di sorveglianza sanitaria, attraverso il quale, Medico Competente esperto in Medicina del Lavoro, che segue a 360° l'azienda e garantisce il rispetto degli obblighi previsti dalla legge. Il Medico Competente coordinerà il servizio di sorveglianza, collaborando costantemente con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il Datore di Lavoro e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
Nomina medici e Sorveglianza Sanitaria - D. Lgs. 81/08: in sintesi
Il Medico Competente è una figura professionale obbligatoria per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori in azienda. La nomina del Medico Competente è sempre obbligatoria in base alla legge e la mancata nomina o la non idonea effettuazione della sorveglianza sanitaria comporta sanzioni. Cokki fornisce un servizio di sorveglianza sanitaria affidabile e professionale per aiutare le aziende a rispettare gli obblighi previsti dalla legge e non incorrere in sansioni.
La mancata nomina o la non idonea effettuazione della sorveglianza sanitaria comportano arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.842,76 a 7.371,03 €.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci oggi stesso, siamo a tua disposizione.