Redazione DVR e Valutazione Rischi Specifici
Sicurezza D.LGS. 81/08
3 minutes read
La Redazione DVR e Valutazione Rischi Specifici fa del DVR unostrumento indispensabile per regolarizzare la posizione di ogni azienda, con almeno un dipendente, in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Il DVR risulta essere uno strumento fondamentale per garantire la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, in accordo con le dinamiche di sistema di gestione aziendale. Il DVR è il prospetto che racchiude rischi e misure di prevenzione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, ed è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente. Il DVR è un documento che individua i possibili rischi presenti in un luogo di lavoro e serve ad analizzare, valutare e cercare di prevenire le situazioni di pericolo per i lavoratori. A seguito del DVR infatti, viene attuato un preciso piano di prevenzione e protezione con l’obiettivo di eliminare, o quantomeno ridurre, le probabilità di situazioni pericolose. Il DVR è indispensabile per regolarizzare la posizione di ogni azienda, con almeno un dipendente, in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, Indipendentemente dal settore di categoria, il DVR è obbligatorio.
Redazione DVR e Valutazione Rischi Specifici - La nostra proposta
I nostri tecnici procedono all’identificazione e alla valutazione di tutti i Rischi derivanti dalle attività svolte in azienda e provvedono ad individuare idonee misure volte a ridurre al minimo l’indice di Rischio per i lavoratori.
Redazione DVR e Valutazione Rischi Specifici
Il DVR risulta essere uno strumento fondamentale per garantire la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, in accordo con le dinamiche di sistema di gestione aziendale. La redazione del DVR è un obbligo non delegabile del datore di lavoro, infatti per la mancata redazione sono previsti, l’arresto da tre a sei mesi o ammenda da 3.071,27 a 7.862,44 €.
Redazione DVR e Valutazione Rischi Specifici - Le sanzioni
Le DVR specifiche sono valutazioni approfondite di particolari tipologie di Rischi (es. rumore, vibrazioni, stress-lavoro correlato, microclima, etc.), che richiedono l’utilizzo di complessi sistemi di calcolo. È necessario procedere alle valutazioni specifiche dei rischi qualora vi siano rischi specifici il cui esito preliminare non risulti trascurabile in prima istanza. I nostri tecnici redigono le valutazioni specifiche sulla base di dati derivanti da analisi strumentali oppure documentali, a seconda delle esigenze, sempre in linea con le disposizioni normative vigenti. Considerata la natura delle stesse, le valutazioni sono ripetute periodicamente.
Le valutazioni specifiche permettono all’azienda di ottenere un focus sui rischi che maggiormente caratterizzano le attività svolte, ed in particolare fornendo indicazioni dettagliate alle mansioni coinvolte nei processi analizzati. L’approccio analitico/strumentale permette di identificare le più corrette ed efficaci misure di prevenzione e protezione per i lavoratori, oltre a stilare un dettagliato piano di miglioramento da applicare alla realtà aziendale.
Cokki può affiancarti un consulente specializzato per il tuo DVR per non incombere nelle possibili sanzioni. Per ulteriori informazioni sulle DVR non esitare a contattarci
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci oggi stesso, siamo a tua disposizione.